V edizione

 CAGLIARI OPEN DATA DAY 2017 – V edizione ‘MUOVIAMO I DATI!’

Cagliari, 3-4-5 marzo 2017

 #ODD17 e #ODDCA17

Il Cagliari Open Data Day, manifestazione libera e gratuita dedicata alla cultura dei dati aperti, spegne quest’anno cinque candeline. Non cambia lo scopo, cioè rendere consapevoli i cittadini e le imprese sulle potenzialità dei dati aperti, ma la novità è la dimensione. Si ‘festeggia’ infatti con più eventi programmati su tre giorni, dal 3 al 5 marzo, attorno all’International Open Data Day, la giornata mondiale sul tema che quest’anno cade il 4 marzo e vede oltre 250 eventi nel mondo. “Muoviamo i dati” il titolo scelto quest’anno per la manifestazione cagliaritana.

Come tutte le precedenti edizioni viene organizzata senza contributi né pubblici né privati dal Circolo dei Giuristi telematici, e da quest’anno dalla startup Need for nerd e dal coworking di Cagliari Hub/Spoke con la collaborazione della Regione Sardegna – Direzione generale degli affari generali e della società dell’informazione, il supporto del Crs4, di alcune associazioni della cultura digitale isolana e di comuni cittadini. Gli eventi potranno essere seguiti sui social con gli hashtag #odd17 e #oddca17.

Anno dopo anno la città si trova davanti a una manifestazione sempre in crescita e a una più ampia comunità sarda interessata ad avere dati aperti. A dimostrazione di una riconosciuta valenza anche al di là dei nostri confini, il Dipartimento della Funzione pubblica ha chiesto al Circolo dei Giuristi di inserire anche l’appuntamento cagliaritano all’interno della “Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta”, la sette giorni pensata per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza nelle amministrazioni pubbliche e nella società.

Il programma si apre venerdì 3 marzo, sotto lo slogan “Guidiamo la rivoluzione Open Data!”, con un doppio appuntamento. La mattina (Search, via Carlo Felice 2, dalle 9,30) la conferenza organizzata dalla Regione Sardegna sulla governance regionale dei dati aperti e dati aperti dei trasporti. Dal pomeriggio (Hub/Spoke, via Roma 235, dalle 15,30 alle 20) l’hackathon degli organizzatori in cui i partecipanti saranno divisi in gruppi e seguiti dagli esperti con l’obiettivo di realizzare un prototipo di progetto da presentare al pubblico l’indomani, in occasione della giornata internazionale dei dati aperti.

Protagonisti i giovani sabato 4 marzo, in contemporanea con l’International Open Data Day. Al Lazzaretto (via dei Navigatori dalle 9,30 alle 13), dopo i saluti degli organizzatori e delle istituzioni, saranno gli studenti delle scuole cittadine che hanno svolto laboratori di open data e i partecipanti dell’hackathon sui dati aperti del giorno precedente a presentare i risultati al pubblico. Previsti inoltre collegamenti con altre attività nell’Isola (San Sperate) e l’intervento di un gruppo di studenti in arrivo da Nuoro.

Dedicata a una riflessione con esperti di livello nazionale la domenica 5 marzo. La terza giornata è quella del webinar: dalle 18 alle 20 uno streaming sugli open data e le relazioni di esperti nazionali in materia permetterà l’interazione con un pubblico non solo sardo.

 

            ————[  IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO ]————

 

>> GIORNO I: venerdì 3 MARZO 2017  –    Guidiamo la rivoluzione Open Data!

  • MATTINA: “CONFERENZA APERTA SUGLI OPEN DATA DEI TRASPORTI”

Evento organizzato dalla Regione Sardegna, che rientra nel progetto “OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” – Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020
SEARCH, via Carlo Felice 2 – Cagliari – venerdì 3 marzo 2017, dalle ore 9,30

Ore 9.30 Intervento di apertura e saluto

Ore 9.50 -11.30 Sessione I: “Governance regionale dei dati aperti”. Salvatore Marras, Formez PA introduce e modera una riflessione sulle policy regionali di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico che richiedono una pubblica amministrazione capace di agire attraverso iniziative organiche, volte ad armonizzare sia la disponibilità di dati in formato aperto che gli standard con cui gli stessi dati vengono pubblicati e descritti. Intervengono: Antonello Pellegrino, Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione Sardegna, Direzione generale degli affari generali e della società dell’informazione; Gianluigi Cogo, Regione Veneto Gabriella Massidda, Assessorato dei trasporti, Direzione generale dei trasporti; Roberto Bianca, Ministero Infrastrutture e trasporti. A seguire: interventi di cittadini e imprese.

Ore 11.30 – 13.15 Sessione II: “Dati aperti dei trasporti”. Sergio Agostinelli, Formez PA introduce e modera un percorso di ragionamento comune le diverse tipologie di soggetti detentori dei dati sui trasporti, per evidenziare i passaggi utili ad accrescere la disponibilità, migliorare la qualità, le modalità di accesso e di riutilizzo delle informazioni su mobilità e trasporti in Sardegna. Intervengono: Silvano Angius, CTM; Paolo Diana, ARST; Roberto Farci, Autorità portuale di Cagliari; Giaime Ginesu, Direzione generale degli affari generali e della società dell’informazione; Francesco Leotta, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG); Pierangelo Orofino, Comune di Cagliari; Marco Pisano, Direzione generale Trasporti. A seguire: interventi di cittadini e imprese.

Ore 13.30 – Cagliari Open data day 2017: presentazione V edizione, Manuela Vacca, giornalista e attivista per i dati aperti

 

  • SERA: “CAGLIARI OPEN DATA DAY HACKATHON”

Evento organizzato da Need for Nerd, Hub/Spoke, Circolo dei Giuristi Telematici con il supporto del Crs4, di Sardinia Open Data e di Contamination Lab Unica Cagliari
Canale Youtube di Need for Nerd e gruppo Programmatori Need for Nerd – ore 15.30-20.

Guidiamo la rivoluzione open data (con l’hackathon)! I partecipanti saranno divisi in gruppi e seguiti dagli esperti con l’obiettivo di realizzare un prototipo di progetto che sarà presentato al pubblico l’indomani, in occasione della giornata internazionale dei dati aperti, alla quinta edizione dell’appuntamento di Cagliari, appunto il Cagliari Open Data Day.

 

>> GIORNO II: sabato 4 MARZO 2017         –    Muoviamo i dati!

MATTINA: “CAGLIARI OPEN DATA DAY, edizione numero cinque”

Evento organizzato da Circolo dei Giuristi Telematici, Need for Nerd e Hub/Spoke, con il patrocinio del Comune di Cagliari e della Regione Sardegna. In contemporanea mondiale
con gli eventi dell’International Open Data Day presentiamo al pubblico cosa si può fare 
con gli open data: monitoraggi, mappe utili al cittadino o alle imprese, app e buone idee
per il quotidiano.
Centro culturale d’arte Lazzaretto, via Navigatori – Cagliari, ore 9.30-13.00

ore 9.30: saluti degli organizzatori. Saluti delle istituzioni: per il Comune di Cagliari è stato invitato il sindaco Massimo Zedda e parteciperà l’assessore alla Innovazione tecnologica,
Comunicazione e Politiche per il decoro urbano Claudia Medda; per il Crs4 il presidente Luigi Filippini.

ore 10.00: intervento di Antonello Pellegrino, Assessorato degli Affari generali, personale e
riforma della Regione, Direzione generale degli affari generali e della società dell’informazione

ore 10.15: intervento di Piero Orofino, Comune di Cagliari

ore 10.30: gli open data a scuola. Presentazioni delle attività delle scuole e dei giovani che
hanno giocato con i dati: esiti delle attività delle 3C e 4C informatica e degli studenti in alternanza scuola/lavoro dell’Itis Scano, esiti dell’alternanza scuola/lavoro studenti 3G del liceo Michelangelo (supportati dal Crs4), esiti delle attività della 1B del Convitto nazionale (supportati da Nordai), intervento 3F Liceo Scientifico Fermi Nuoro e 3A Tecnico Commerciale Satta Nuoro.

ore 11.50: non solo Cagliari, open data fuori città. Collegamento con San Sperate per Datinanta

ore 12.00: presentazioni dei progetti dell’hackathon del giorno precedente. I gruppi raccontano le idee sviluppate usando gli open data

ore 12.40: monitoraggio dell’ex manifattura Tabacchi realizzata dalla 4A Liceo artistico Fois (supportati da Sardinia Open Data)

ore 12.50: conclusioni degli organizzatori

 

>> GIORNO III: domenica 5 MARZO 2017    –      Smuoviamo i dati!

  • SERA: “OPEN HANGOUT – Smuoviamo i dati!”

Organizzato da Need for Nerd, Hub/Spoke e Circolo dei Giuristi Telematici con il supporto
di Sardinia Open Data. L’evento vuole affrontare gli Open Data a 360 gradi da Cagliari al
mondo: è libero e aperto a coloro che si vogliono collegare.
In streaming, ore 18.00-20.00 sul canale Youtube di Need for Nerd e nel gruppo Programmatori Need for Nerd

ore 18: Luca Piras, ricercatore dell’Università degli Studi di Cagliari, introduce una conversazione con gli esperti sugli open data e con il pubblico collegato. Intervengono: Francesco Piero Paolicelli (esperto di open data), Giovanni Battista Gallus (Circolo dei Giuristi Telematici, avvocato), Alessio Cimarelli (data scientist, attivista e hacktivista, socio di onData) e Andrea Zedda (Sardinia Open Data).

———————————– I ringraziamenti dell’edizione 2017 ——————————–

Un’edizione piena di entusiasmo grazie a Giovanni Battista Gallus, Valentina Mutolo, Michele Mereu, Luca Piras, Manuela Vacca, i ragazzi di Hub&Spoke e di Need for Nerd, Elena Vacca e Luchino Corrias. Grazie al presidente del Crs4 Luigi Filippini e ai ricercatori del Crs4 (Nicola Corona, Roberto Demontis, Stefano Fadda, Alberto Farci, Massimo Gaggero, Luca Lianas Andrea Serreli e grazie anche a Pietro Zanarini, Giuliana Brunetti e ad Andrea Mameli). Grazie alla Regione Sardegna, al Comune di Cagliari e alle altre associazioni: Sardinia Open Data, Nordai e C-Lab. Grazie ai partecipanti dell’hackathan perché è stato bello averli con noi. Grazie agli amici dell’iniziativa Datinanti di San Sperate che si sono collegati per raccontarci la loro esperienza. Grazie ad Alessio Cimarelli, Francesco Piero Paolicelli, Andrea Zedda che sono stati in streaming con Luca e Giovanni Battista. Grazie ai professori e ai dirigenti delle scuole cagliaritane con gli alunni del Michelangelo, dell’artistico Fois, dell’Itis Scano e del Convitto nazionale. Grazie anche alle scuole nuoresi Fermi e Satta: sono venuti a presentarci i loro lavori e abbiamo unito la Sardegna nel segno degli open data.