CAGLIARI OPEN DATA DAY 2018 – VI edizione ‘Direzioni’
Cagliari, 3 marzo 2018
#ODD18 e #ODDCA18
E siamo all’anno sei di Cagliari Open Data Day, manifestazione libera e gratuita diventata appuntamento fisso in contemporanea mondiale con l’International Open Data Day. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, e intitolato “Direzioni” è organizzato anche per il 2018 dal Circolo dei Giuristi telematici con la collaborazione della community Need for Nerd, dell’associazione Sardinia Open Data, di cittadini e attivisti. Mettere a confronto il mondo delle imprese sarde che lavorano con i dati aperti con le Pubbliche amministrazioni, il mondo della ricerca e dell’istruzione per capire quale strada ha preso la Sardegna.
IL PROGRAMMA 2018. L’edizione si apre alle 9,30 e i lavori saranno moderati dalla giornalista Manuela Vacca. Tra il pubblico sono attesi anche gli alunni delle 3C e 4C informatico dell’Istituto Tecnico Industriale Dionigi Scano di Monserrato, accompagnati dai docenti Monica Camba e Massimiliano Argiolas. Dopo i saluti degli organizzatori e delle istituzioni (per il Comune di Cagliari l’assessora Claudia Medda) si aprirà la prima sessione, intitolata “Open data, le voci della Pubblica amministrazione e del mondo della ricerca e dell’istruzione”. Dal Servizio Innovazione Tecnologica e Sistemi informatici Comune di Cagliari intervengono Pierangelo Orofino (“La sezione Opendata e Openservice nel portale del Comune di Cagliari”) e Roberto Dessì (“Il Sistema Informativo Territoriale comunale con i dati aperti in formato GeoJson”).
Per la Regione Sardegna Antonello Pellegrino, direttore generale degli Affari generali e della società dell’informazione e responsabile della transizione alla modalità operativa digitale, porta la relazione “Uso di risorse pubbliche e bilanciamento dei diritti, l’esperienza della Regione Autonoma Sardegna”. A seguire Giaime Ginesu, del Servizio delle infrastrutture tecnologiche per l’informazione e la comunicazione degli Affari generali e responsabile dei procedimenti OD, con “I progetti Open data della Regione Autonoma della Sardegna”.
Per l’Università degli Studi di Cagliari Stefano Matta, professore associato del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, parla del nuovo corso di laurea magistrale in Data Science, Business Analytics e Innovazione avviato dall’Ateneo. Con l’intervento “Dagli OpenData verso gli OpenData: la ricerca e il progetto TDM” la parola passa al ricercatore del Crs4 Massimo Gaggero, mentre la testimonianza sui dati aperti nel mondo della scuola è affidata a Monica Camba, insegnante dello Scano di Monserrato.
Alle ore 11,15 via alla seconda sessione, quella per le imprese sarde che lavorando utilizzando dati aperti. Intervengono Andrea Zedda per Kode, Giambattista Mameli per Nordai, Sandro Usai per Ablativ, Fabio Mereu per Playcar, Andrea Deiana per GeoInfoLab e Alessandra Spada con Sara Monni per Alkemy. Infine spazio al dibattito, coordinato da Giovanni Battista Gallus del Circolo dei giuristi telematici, dalle 12,30 sino alla chiusura prevista alle 13 in cui tirare le somme di sei anni di azione civica.